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Yoga e Meditazione

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Corsi di Yoga e Meditazione a Sesto San Giovanni e per le città di Milano, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Bresso, Brugherio, Desio, Lissone, Seregno, Muggiò, Vedano al Lambro, Lesmo, Arcore, Biassono, Monza e Brianza.

 

A chi si rivolge lo Yoga?

Lo yoga  che proponiamo è alla portata di tutti e può essere praticato a qualsiasi età e condizione fisica. Aiuta a produrre energia invece di dissiparla, rende vigorosi e vitali e con il minimo sforzo è possibile ottenere il massimo beneficio. È particolarmente indicato per chi ha superato i 40 anni o chi si trova in condizioni tali per cui la capacità di recupero fisico è diminuita o si è indebolita.

Lo yoga è un lavoro sulla coscienza che ci permette di mutare i nostri atteggiamenti abituali e migliorare in tal modo la qualità della vita.

 

Il percorso dello yoga è per tutti a prescindere da sesso, razza e fede. Le pratiche sono molteplici e sono particolarmente indicate a chi vuole eliminare stanchezza, dolori e sofferenze.

 

Lo yoga per la donna è fondamentale come supporto efficace in tutte le fasi importanti della sua vita, infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia, durante le quali si trova ad affrontare problemi e conflitti interiori, che influiscono sul corpo e sulla mente causando spesso un notevole dispendio di energia.

La maternità è un’altra condizione che mette la donna di fronte ad ulteriori cambiamenti e nuove responsabilità. Lo yoga in gravidanza, praticato lungo tutto il periodo, aiuta la donna a conservare un buon stato di benessere sia  fisico che mentale, rafforzando i muscoli e gli organi riproduttivi, contribuendo alla serenità necessaria ad affrontare il parto e i mesi che seguono.

 

Lo yoga per bambini nei primi mesi di vita può essere praticato insieme a mamma e papà, dai 3-4 anni in poi possono partecipare a corsi esclusivamente dedicati a loro trovando supporto per un percorso di crescita più equilibrato e sereno.

 

Lo yoga è ideale anche per gli atleti e per chi pratica sport e camminate. Uno sportivo può trovare nello yoga strumenti utili ed efficaci a correggere i movimenti errati dei muscoli che provocano stiramenti e slogature, migliorare la meccanica respiratoria e la circolazione sanguigna. Una pratica costante aiuta ad aumentare le proprie performance e capacità: liberandosi da tensioni e sforzi si favorisce velocità, elasticità, forza e resistenza, coordinando l’intero sistema. Le pratiche yogiche favoriscono il recupero energetico in caso di esaurimento psico-fisico e incrementano la gamma dei movimenti.

 

Che cos’è lo Yoga e come si pratica?

Che cos'è lo Yoga?

La parola yoga indica molte cose. La sua origine classica risale a più di 5.000 ani fa e si sviluppò dal desiderio di una maggiore libertà personale, la salute e la lunga vita. Si è diffuso in tutto il mondo e le scuole che ne diffondono l’insegnamento sono tante, i sentieri dello yoga sono innumerevoli.

 

Potremmo iniziare col definire lo yoga come un cambiamento di comportamento, un passaggio verso uno stato di silenzio e immobilità. Lo yoga può essere inteso come un ritorno ad uno stato di tranquillità, un ritorno verso il proprio essere.

 

yogascittavrttinirodhah

(lo yoga è la sospensione dei comportamenti abituali)

(Yoga Sutra di Patanjali, I-2)

 

Possiamo tradurre il termine yoga anche semplicemente con unità, unione degli aspetti. Unirsi, imparare a percepire e comprendere che ogni aspetto dell’esistenza è connesso con tutti gli altri. Secondo questa definizione, yoga è una condizione di equilibrio in cui tutte le parti di noi (corpo, mente e spirito) agiscono all’unisono, creando benessere. È una condizione di armonia della persona, ovvero della coscienza, che conduce al riconoscimento del proprio essere e ad un cambio di atteggiamento nei confronti del mondo.

 

Lo yoga può essere inteso una filosofia, un sistema che si occupa dell’evoluzione dell’uomo e del suo benessere in generale. L’intero sistema dello Yoga è costruito su tre principali strutture: gli esercizi fisici, il respiro e la meditazione. Tutti questi strumenti aiutano l’individuo ad avere cura e rispetto di se stessi e dunque del mondo, a raggiungere uno stato di tranquillità e benessere migliorando così la propria salute e qualità della vita, ad avere più chiarezza e così sviluppare le proprie capacità e potenzialità.

 

Lo yoga si pone come fine il raggiungimento di una condizione di equilibrio e di salute fisica, emozionale, respiratoria, mentale e spirituale. In senso generale, si occupa della liberazione dalla sofferenza attraverso pratiche adeguate a tale scopo.

 

Lo yoga è una via di conoscenza e nello stesso tempo una pratica. Non si studia, non si impara sui libri, si sperimenta.
È uno strumento concreto per la realizzazione interiore, per l'equilibrio dell'individuo, per il raggiungimento di una migliore condizione di vita.

 

"Lo yoga è una disciplina con un ordine ben definito e livelli successivi di sviluppo.
È un insieme di pratiche:
le posizioni, la respirazione, il rilassamento, la meditazione
e anche gli atteggiamenti concreti,
le qualità di comportamento nella vita personale e sociale
e la ricerca dell’armonia nell’azione.
Lo yoga è essenzialmente un mezzo,
un efficace strumento di lavoro e di autoconoscenza".

(T.K.V. Desikashar, I Fondamenti dello Yoga)

 

Come si pratica lo Yoga?

Lo yoga può essere incontrato seguendo un corso settimanale di gruppo, lezioni individuali, seminari monotematici. Obiettivo delle lezioni è insegnare alla persona a entrare in contatto con se stessa attraverso un insieme di pratiche fisiche, respiratorie e mentali, in modo graduale e nel rispetto dei propri ritmi interiori, capacità e necessità. I corsi proposti durante l’anno sono in piccoli gruppi, e sono accessibili a tutti.

 

Un'altra via di esperienza è lo YOGA MASSAGE, cioè ricevere un trattamento secondo la logica e l’atteggiamento dello Yoga. Il tocco e l’accompagnamento consapevole dell’insegnante permettono alla persona di esplorare il proprio corpo in modo dettagliato, di sperimentare l’abbandono e il rilassamento profondo. Lo Yoga Massage restituisce al corpo leggerezza, scioglie blocchi e tensioni, favorisce il libero fluire della vitalità, educa all’ascolto di sé ed è adatto a tutti.

 

Secondo la tradizione lo yoga è trasmesso da maestro/insegnante ad allievo, ma è possibile anche esplorarlo da soli aiutandosi con dei buoni libri o altri supporti. Se si sceglie di seguire il percorso da autodidatti è bene tenere presente che si possono incontrare molte più difficoltà, tra le quali l’incapacità di verificare come si esegue una posizione ma soprattutto come orientare il lavoro di consapevolezza verso un effettivo cambiamento interiore e crescita personale. Consigliamo pertanto di seguire un insegnante competente e preparato che possa guidarvi nell’ascolto del vostro corpo e consigliarvi ciò che è più adatto per voi.

 

Quali sono gli effetti della pratica Yoga?

Lo yoga è utile per rilassare la muscolatura, liberare il corpo da tensioni e blocchi anche di vecchia data, ridare elasticità e tono, migliorare la postura, mantenere una buona condizione di equilibrio e benessere. Stimola e riequilibra i processi respiratori, circolatori e metabolici.

 

Lo yoga favorisce la simmetria, la coordinazione e la resistenza del corpo, attivando gli organi interni e facendoli funzionare armoniosamente. È utile come prevenzione, ma può anche essere integrato con le cure mediche e naturali. Se praticato correttamente e con costanza fa progressi lenti ma sicuri. Aumenta le difese immunitarie e in molti casi accelera la guarigione e controbilancia gli effetti collaterali dei farmaci.

 

Lo yoga rilassa i nervi e calma la mente. È efficace in caso di disturbi correlati allo stress, tensione, insonnia, stanchezza cronica, disturbi dell’umore, instabilità, attacchi di panico, difficoltà respiratorie.

Lo yoga ha un effetto straordinario sul carattere e dona forza morale e mentale. L’atteggiamento verso la vita diventa più positivo e tollerante, orgoglio ed egoismo vengono eliminati e sostituiti con l’umiltà. Il pensiero e la capacità di discriminazione aumentano, si acquisisce lucidità mentale e si viene indotti ad uno stato contemplativo.

 

Lo yoga è la pratica elettiva per la ricerca e l’equilibrio della dimensione interiore. Può servire come via di sviluppo e crescita personale. Sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza e equilibrio interiore attraverso le pratiche meditative.

 

Per raggiungere risultati soddisfacenti e durevoli è necessario praticare a lungo e con costanza.

Nella sede dell'associazione si propongono durante tutto l'anno corsi di yoga in piccoli gruppi o individuali.

 

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Ogni attaccamento è fonte di dolore e di paura.
Liberati dall’attaccamento e non conoscerai dolore e paura.

Dharmapada

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La pratica è fondamentalmente il giusto sforzo richiesto per andare verso lo stato di Yoga, raggiungerlo e mantenerlo.

tatra sthitau yatno bhyasah

Yoga Sutra di Patanjali, I-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mente può trovarsi in due differenti stati basati su due distinte tendenze: la distrazione e l'attenzione.
Tuttavia, in ogni momento, solo uno stato prevale e questo stato influenza
il comportamento, gli atteggiamenti e il modo di esprimersi della persona.

vyutthananirodhasamskara-yorabhibhavapradurbhavau nirodhaksanacittaanayo nirodhaparinamah

Yoga Sutra di Patanjali, III-9

 

 

 

 

 


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