Corsi di Yoga, Tai Chi, Reiki, Meditazione
formazione, trattamenti
Sesto San Giovanni, Milano
Pow Wow Discipline Bio-Naturali

Corsi di Yoga e Meditazione per la donna

Pow Wow Discipline Bio-Naturali asd aps
Sesto San Giovanni - Milano

Pow Wow Discipline Bio-Naturali - Corsi di yoga - tai chi (taiji) - reiki - meditazione

 

Corsi Yoga e Meditazione a Sesto San Giovanni e per le città di Milano, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Bresso, Brugherio, Monza e Brianza, Desio, Lissone, Seregno, Muggiò, Vedano al Lambro, Lesmo, Arcore, Biassono.

 

Lo Yoga nei passaggi evolutivi della donna

Nella sede dell'associazione si propongono durante tutto l'anno corsi di yoga in piccoli gruppi o individuali.

 

Yoga nell’adolescenza

L’adolescenza è quel periodo della crescita in cui avviene il passaggio dall’infanzia alla maturità e nel quale accadono importanti modificazioni fisiche e mentali.

La pratica dello yoga durante il periodo dell’adolescenza stimola e migliora la circolazione sanguigna soprattutto nell’area pelvica, aiuta gli ormoni a stabilizzarsi, contribuisce ad un corretto sviluppo osseo, migliora la forma generale del corpo. Dà il coraggio e la fiducia necessari ad affrontare i cambiamenti che stanno avvenendo nella sua vita senza complessi, aiuta a controllare e a tenere a freno impulsi ed emozioni, equilibra la mente.

 

Yoga in gravidanza

La donna fin dai primi giorni della gravidanza si trova di fronte a notevoli cambiamenti non solo nel proprio corpo, ma anche nella sua sfera psichica ed emotiva, che la portano ad avere un’attenzione particolare verso se stessa e verso la propria interiorità. Praticare il corso yoga in gravidanza aiuta questi processi di trasformazione e di conoscenza dei propri ritmi interiori, accompagnando ad affrontare tutto il periodo della gestazione fino al parto con consapevolezza e serenità.

 

Yoga in menopausa

Lo yoga valorizza la menopausa che è vista come quella fase in cui la donna ha la possibilità di staccarsi dalla ciclicità fisica ed emozionale per potersi dedicare all’ascolto profondo di sé.

Durante la menopausa la donna si trova nuovamente ad affrontare cambiamenti fisici, fisiologici e mentali. Ogni donna vive questo periodo in modo diverso. Per alcune è una fase di rinnovata “libertà” dai doveri familiari e la possibilità di potersi dedicare costruttivamente a sé. Per altre, invece, è la fine della giovinezza e della “fertilità” fisica, e vivono questa fase come l’inizio dell’invecchiamento, come perdita di ogni capacità creativa.

Quando le ovaie cessano la loro attività altre ghiandole (tiroide e surrenali) incominciano ad essere iperattive (vampate, pesantezza al seno, pressione alta, mal di testa, insonnia, obesità ecc.).

I sintomi e i malesseri della menopausa possono manifestarsi in svariati modi e ogni donna può viverli e affrontarli in modi del tutto differenti. Possono durare alcuni o molti anni prima di scomparire del tutto e portare pochi o molti disagi sia a livello fisico che psicologico.

 

Si può vivere la menopausa non come limite ma come fase di rinnovamento?

Sì, la pratica dello yoga aiuta la donna ad affrontare i disturbi e le alterazioni fisiche ed emotive della menopausa, favorisce il recupero dell’equilibrio e della padronanza di sé, calma il sistema nervoso stimola la salute e la felicità. Gli esercizi fisici agiscono sul sistema endocrino, su quello metabolico e ormonale. Le tecniche respiratorie favoriscono il flusso energetico e vitale. Il rilassamento e la meditazione aiutano a tranquillizzare la mente e a ridurre gli effetti correlati allo stress.

 

Yoga in età avanzata

Lo yoga praticato anche in età avanzata calma il sistema nervoso e favorisce l’equilibrio, stimola la salute, la felicità e la freschezza mentale, libera dalla solitudine e dal nervosismo fornendo una prospettiva di vita nuova e luminosa. Insegna ad accettare i limiti e le trasformazioni del corpo, portando la donna a valorizzarsi e a vivere con pienezza il momento presente. È un invito a prendersi del tempo per se stesse aiutando a considerare i momenti di transizione non come rotture o fini di cicli ma come opportunità di cambiamento.

Alcune donne vivono questo periodo con serenità mentre altre come un declino inesorabile, alimentando in se stesse la paura della sofferenza, della solitudine e della morte. Lo yoga insegna come liberarsi da paura e sofferenza per affrontare la morte con serenità, pace e coraggio.

 

Lo Yoga e la donna

Nella tradizione classica dei Veda la disciplina dello yoga è stata orientata e trasmessa soprattutto agli uomini e di conseguenza i principali testi di rifermento si rivolgono ad essi nella descrizione delle pratiche fisiche e relativi effetti sul corpo.

La figura femminile trova, invece, rilevanza nella tradizione tantrica, dove è presenza indispensabile nei rituali e la cui energia è necessaria, unita a quella dell’uomo, perché si compia ogni atto creativo e vitale. La donna è incarnazione del mistero della creazione; è colei che, quando avvengono cambiamenti nei ritmi interiori e fisici, sa rigenerarsi e trasformarsi, lasciando emergere la propria saggezza ed il potenziale creativo che le è proprio.

 

Lo yoga e la meditazione sono mezzi per vivere in modo più armonioso, per avere maggiore coscienza di se stesse, della propria struttura fisica, energetica e spirituale.

 

La donna attraversa quattro stadi nella vita, infanzia, adolescenza, maturità, vecchiaia, durante i quali deve affrontare problemi e conflitti interiori. Gli sconvolgimenti ormonali che avvengono nell’organismo femminile creano stati fisici ed emotivi particolari e la donna si trova a consumare molta parte della sua energia nell’adeguarsi a tali nuove condizioni.

In ogni fase dell’esistenza con lo yoga la donna riscopre il proprio corpo valorizzandolo ed impara a vivere con pienezza il momento presente. Il corpo diviene strumento di conoscenza e lo yoga è occasione di ascolto di se stessa, un percorso di crescita personale.

 

La pratica dello yoga aiuta la donna ad ottenere la stabilità fisica e quella mentale necessarie per affrontare la vita quotidiana e i momenti di transizione. Gli esercizi fisici (asana), le tecniche di respirazione (pranayama), la meditazione e il rilassamento profondo, la conducono ad un miglior equilibrio in ogni circostanza e condizione.

La donna con lo yoga può esplorare e sviluppare le proprie qualità quali: vitalità, bellezza, armonia, intelligenza, sensualità, femminilità, umorismo, intuizione, spontaneità, forza spirituale, pazienza, saggezza.

 

Una pratica regolare e costante dello yoga favorisce leggerezza e flessibilità al corpo, abilità nel lavoro, resistenza alle malattie e ai disturbi causati dagli squilibri emotivi. Stimola il corpo intero, rivitalizza e rafforza ogni funzione fisiologica e gli organi interni. Allevia il dolore lombare, regola il flusso mestruale, migliora il coordinamento e la capacità di movimento. Stimola e rafforza il sistema cardiovascolare e quello respiratorio, ristabilisce l’equilibrio ormonale. Agisce sull’aspetto psichico e psicologico, migliora il sonno, riduce i disturbi correlati allo stress e aiuta a stabilizzare la mente, mantenendola vigile, attiva e allo stesso tempo tranquilla. Tra le proposte dell'associazione è possibile scegliere il corso di yoga più adatto.

 

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La pratica quotidiana dello yoga  ci apre alla gioia, a quel senso di profondo rispetto e stupore che rendono la vita piena di significato e soddisfazioni!

 

 

 

 

…il vostro corpo
è l’arpa
della vostra
anima.
Sta a voi
trarne
musica armoniosa
o suoni confusi.

 Kahlil Gibran

 

 

 

 

 

 

La donna non è debole. Chiamare la donna sesso debole è una diffamazione; è un’ingiustizia fatta dall’uomo alla donna.

Se per forza si intende forza bruta, allora la donna è un essere meno brutale dell’uomo.
Se per forza si intende potenza morale, allora la donna è incommensurabilmente superiore all’uomo.

Non ha essa maggiore intuizione, maggiore prontezza di sacrificio, maggiore capacità di sostenere la sofferenza, maggiore coraggio?
Senza essa l’uomo non potrebbe essere.

Il futuro è con la donna.

Gandhi

 

 

 

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