Corsi di Yoga, Tai Chi, Reiki, Meditazione
formazione, trattamenti
Sesto San Giovanni, Milano
Pow Wow Discipline Bio-Naturali

Metodologia e Didattica nei corsi di Yoga

Pow Wow Discipline Bio-Naturali asd aps
Sesto San Giovanni - Milano

Pow Wow Discipline Bio-Naturali - Corsi di yoga - tai chi (taiji) - reiki - meditazione

 

Corsi di Yoga e Meditazione a Sesto San Giovanni e per le città di Milano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cologno Monzese, Brugherio, Lissone, Desio, Seregno, Lesmo, Arcore, Biassono, Vedano al Lambro, Monza e Brianza.

 

Lezioni Yoga - Metodologia e didattica

Tutte le pratiche dalle più semplici alle più impegnative sono approcciate in modo graduale, adattandole alle specifiche esigenze di ciascuno. L’insegnante guida e orienta l’allievo nell’acquisire una visione più chiara delle proprie potenzialità e dei propri limiti, conducendolo in tal modo verso livelli più profondi di conoscenza di sé.

 

Linee guida nella pratica yoga

La lezione di yoga si imposta per propria natura sulla relazione diretta tra insegnante e allievo. Il lavoro si svolge nel rispetto della tradizione e dei propri limiti e possibilità, secondo le proprie capacità e necessità.

 

L’approccio a se stessi attraverso le pratiche è graduale, gradevole e non forzato, si sviluppa seguendo gli Yoga Sutra di Patanjali e in particolar modo gli otto gradini (asthanga): yama (insieme dei precetti etici e morali, comportamenti verso se stessi e verso gli altri) e nyama (insiemi dei precetti etici e morali di ordine superiore, comportamenti verso la vita), asana (posture del corpo comode e stabili, stabilità della mente ed energetica), pranayama (movimento respiratorio, flusso del prana), prahtyahara (attività sensoriale), dharana (stato di concentrazione della mente), dhyana (stato di meditazione), samadhi (stato di contemplazione).

 

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(Yoga Sutra di Patanjali, II-29)

 

Le pratiche utilizzate sono ad indirizzo corporeo ed aiutano a sviluppare nell'allievo una buona capacità di percezione del proprio essere e una buona consapevolezza fisica e respiratoria. Il programma delle lezioni si ispira allo studio e al lavoro trentennale di Gino Fioravanti, insegnante di yoga e responsabile dell’Accademia Samavaya di Lissone, scuola di yoga per allievi ma anche formazione per insegnanti ed operatori.

 

Oltre alle linee indicate dall'accademia abbiamo come riferimento gli studi del dott. M.V. Bhole, medico fisiologo conosciuto e stimato in tutto il mondo, che è stato per 35 anni direttore dell'istituto di ricerca medica presso il "Kaivalyadhama institute", prestigioso centro di Yoga in India il primo centro indiano nel 1924 a utilizzare un laboratorio di analisi mediche per studiare scientificamente gli effetti dello Yoga sull'individuo.

 

Il lavoro proposto è esperienziale, un percorso educativo che fornisce le basi per un nuovo orientamento culturale di atteggiamenti e comportamenti.

 

“Se gli esercizi yoga restano su un piano di mero addestramento fisico hanno poco da fare con lo yoga nel senso di un collegamento integratore e risanatore dell’uomo col suo essere profondo. Lo yoga finirebbe per ridursi a una specie di ginnastica, un mezzo per migliorare le proprie capacità potenziali.”

 (K.G. Durkheim)

 

Cosa si propone un corso di yoga?

Lo scopo di frequentare un corso di yoga è quello di indurre dei cambiamenti nell’atteggiamento quotidiano, di fornire strumenti per una condizione di vita qualitativamente migliore.

Lo yoga è una scelta di vita e fornisce pratiche per imparare ad interiorizzare l’attenzione, non è un hobby o un divertimento, richiede di essere praticato a lungo e con costanza.

 

Il corso di yoga ci stimola a praticare con rispetto di noi stessi, dei nostri limiti e caratteristiche, in assenza di sforzo, forzature o violenza.

Il primo obiettivo di un corso è la presa di coscienza dello stato in cui stiamo (rigidi, stanchi, nervosi, incapaci di stare fermi, tesi ecc.), che è un passo importante per divenire consapevoli dei nostri disagi e poter così comprendere come risolverli.

 

Lo yoga proposto è adatto a tutti e si compone di diverse pratiche ad indirizzo corporeo (asana), ad indirizzo respiratorio (pranayama), ad indirizzo mentale (meditazione). Gli allievi sono guidati gradualmente nella pratica attraverso esercizi semplici, piacevoli e nel rispetto delle proprie condizioni e limiti psicofisici.

Ogni lezione è svolta in tranquillità poiché scopo dello yoga è portare autocontrollo nelle pulsioni di pensieri, emozioni e atteggiamenti, il più delle volte dannosi e causa di stress.

L’allievo è guidato dall’insegnante ad eseguire gli esercizi proposti con lentezza e dolcemente, poiché il movimento lento e graduale sviluppa il tono muscolare e la flessibilità con il minimo sforzo. Anche la respirazione diviene più fluida e profonda e  la capacità di concentrazione migliora. Tutto ciò stimola la calma non solo nel corpo, in quanto i pensieri e le emozioni divengono quieti e gestibili.

 

Lo yoga si estende oltre la pratica sul tappetino, oltre noi e gli altri. È esperienza, filosofia ma anche disciplina, che richiede solo di essere praticare con costanza e continuità. Gli effetti della pratica yoga si manifestano lentamente e gradualmente nel tempo.

Frequentare un corso di yoga non richiede attrezzature costose né un abbigliamento particolare né atteggiamenti orientaleggianti o rituali di alcun genere.

 

Pratiche proposte dallo yoga

Posture (asana) statiche e dinamiche: sviluppano la stabilità, l’abbandono, il contatto con il ritmo naturale. Le asana possono essere eseguite in piedi, da sdraiati, in ginocchio o quadrupedia, seduti.

Pratiche di rilassamento: consentono il rilascio di contrazioni e tensioni e l‘obiettivo "yogico" è la liberazione dalle identificazioni.

Pratiche di respirazione (pranayama): stimolano e riequilibrano i processi respiratori e le funzioni vitali fondamentali (sistema nervoso centrale, autonomo, endocrino, la circolazione e il metabolismo cellulare).

Pratiche di concentrazione (dharana) e meditazione (dhyana): sviluppano un alto grado di auto-consapevolezza e presenza.

 


Nella sede dell'associazione si propongono durante tutto l'anno corsi di yoga in piccoli gruppi o individuali

 

Percorsi di gruppo

 

Percorsi individuali

  • lezioni individuali di yoga
  • trattamento yoga
  • consulenza

 

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corsi di yoga - om

 

 

 

 

 

 

 

La Via è fondamentalmente perfetta: penetra ogni cosa.
Come potrebbe dipendere dalla pratica e dalla realizzazione?

Il veicolo del Dharma è libero e svincolato da ogni ostacolo.
In cosa è dunque necessario lo sforzo concentrato dell’uomo?

Fukanzazengi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La libertà della disciplina

Fin quando non ci si impegna c’è esitazione;
c’è la possibilità di tirarsi indietro, posto che
l’inefficacia è sempre possibile in ogni atto di iniziativa e creazione.

C’è un’unica verità elementare
che, se viene ignorata, uccide innumerevoli idee e progetti splendidi: nel momento in cui una persona si impegna con decisione, anche la provvidenza si mette in moto.

Ad aiutarla, si verifica ogni sorta di cose che altrimenti non sarebbero mai accadute; dalla sua decisione sgorga un fiume intero di eventi, in suo favore si levano accadimenti e incontri e aiuti materiali di ogni genere, che quella persona mai avrebbe sognato potessero incrociare la sua strada.

Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare,
cominciala.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia.
Cominciala subito.

J.W. Goethe

 

 

 

 

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