Corsi di Yoga, Tai Chi, Reiki, Meditazione
formazione, trattamenti
Sesto San Giovanni, Milano
Pow Wow Discipline Bio-Naturali

Origine del nome

Pow Wow Discipline Bio-Naturali asd aps
Sesto San Giovanni - Milano

Pow Wow Discipline Bio-Naturali - Corsi di yoga - tai chi (taiji) - reiki - meditazione

 

Corsi di Yoga, Tai Chi Chuan (Taijiquan), Reiki e Meditazione a Sesto San Giovanni, Milano, Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Lissone, Lesmo, Biassono, Arcore, Monza e Brianza.

 

"Pow Wow"

Il termine powwow (anche pow-wow o pow wow o wau Pau o pow wo) ha origine nella cultura dei nativi americani, il “Popolo dei Pellirossa”, e significa letteralmente “persone unite” o “persone alleate”.

 

Abbiamo scelto questo nome perché rappresenta tutto ciò che l’associazione vuole esprimere attraverso le proprie attività. Siamo convinti che le distanze siano forme mentali alienanti e che la saggezza dei popoli e dei singoli individui stia nell’unione, nell’inter-essere, nel vedere che nel piano evolutivo:

 

TUTTE LE TRADIZIONI, I COLORI, I SENTIERI
DIVENTANO TUTT'UNO

 

Il pow wow per noi

Il Pow Wow è per noi un luogo dove si impara a cercare dentro di sè per scoprire chi in realtà siamo.

È un posto dove essere se stessi è permesso e incoraggiato, dove i valori e le tradizioni antiche e moderne, sia orientali che occidentali, si intrecciano tra loro, rafforzandosi e arricchendosi.

 

Lo yoga, il tai chi chuan, la meditazione, il reiki, la condivisione di esperienze e conoscenze, la scrittura, i suoni, i canti, le danze, lo scambio, il baratto, il mercatino, il semplice stare insieme mettono in luce un salutare senso del Sé e della comunità. Tutto ciò può aiutare notevolmente le persone a stare bene, a ritrovare il naturale senso di equilibrio e armonia, a riunirsi con una connessione fisica e spirituale.

 

Il Pow Wow è per noi un ritrovo che rinforza i valori del lavorare assieme su se stessi e del sentirsi uniti come una comunità, dove la vita quotidiana e il sacro si mescolano, fornendo una solida base di arricchimento spirituale individuale e comune.

 

Il pow wow per i Nativi Americani

Il powwow o wacipi (in lingua Lakota) era un  tempo per il commercio, le gare, la danza, per onorare qualcuno o la famiglia, celebrare i matrimoni, ritrovare vecchi amici o fare nuove conoscenze. Ogni Tribù delle diverse Nazioni portava con sé oggetti, pelli, capi d’abbigliamento, collane, orecchini, vasellame e altro da vendere o scambiare. I Cantastorie diffondevano le Sacre Tradizioni e raccontavano le notizie degli eventi accaduti, Uomini e Donne Medicina discutevano e si scambiavano informazioni e nuove scoperte. I bambini condividevano nuovi giochi e raccontavano storie sentite dai loro Nonni. I guerrieri gareggiavano e si sfidavano per provare la forza della propria tribù, onorando e rispettando gli avversari.

 

Il powwow era e lo è tutt’oggi un tempo di pace, un grande momento d’incontro degli Uomini, della Terra e delle Energie per ritrovare un senso d’identità e unità.

 

Pow Wow Discipline Bio-Naturali - corsi yoga - tai chi (taiji) - reiki - meditazione

 

Il Pow Wow ai nostri giorni è un evento che riflette molti aspetti importanti della società dei Nativi Americani. Fra i battiti del Tamburo e gli incredibili regalia (gli abiti dei danzatori, una vera e propria espressione artistica delle vite, dei sentimenti, degli interessi, della famiglia, e della ricerca spirituale dei danzatori), vi sono molte altre tradizioni e attività che hanno come proposito il comunicare e rafforzare le usanze della comunità, della vita di famiglia e della spiritualità dei Nativi Americani.

 

I Pow Wow sono luoghi dove i giovani sono esposti al linguaggio, ai valori e agli insegnamenti degli anziani e della comunità.

 

In gran parte della vita dei Nativi Americani, il secolare e il sacro sono intrecciati. Un Pow Wow è un evento sociale e una riunione di famiglia, mentre allo stesso tempo provvede una base di arricchimento spirituale attraverso rituali tradizionali e riflessi individuali. Danzare, come forma di espressione personale, identità culturale, piacere e venerazione fisici, incarna questa dualità di significati nel Pow Wow.

 

Un altro aspetto della spiritualità dei Nativi Americani è la credenza che tutti gli elementi del mondo – il cielo, l’erba, le piante, le pietre, gli animali, il vento, i suoni, le persone – sono congiunti, e sono da riconoscere e da trattare con appropriato rispetto. Venerare, cantare, danzare e aiutare gli altri sono tutti significati di partecipazione spirituale grazie ai quali gli Indiani si uniscono con questi elementi e tra loro.

 

torna su

 

 

 

Cielo dall'alto
tutto splendente di luce,
Tu illumini
con raggi che scendono
sulla nostra terra.

Shijing, Libro delle Odi, II

 

 

 

 

 

 

Meraviglia
Quanto è luminoso
il chiaro di luna!
Stanotte che cavalco con un carico di carne di bisonte.

Arapaho

 

 

 

 

 

 

Canto dei tuoni
A volte provo pietà
di me stesso
mentre il vento mi trascina
per il cielo.

Chippewa

 

 

 

 

 

 

 

Il segreto dell’umanità
Poiché sono povero,
prego per tutte le creature viventi.

Kiowa

 

 

 

 

 

 

 

Reincarnazione
Vivremo ancora,
vivremo ancora.
La luce del sole si diffonde –
He’e’yo’!
I gialli raggi del sole si diffondono –
Ahi’ni’yo’!

Comanche

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!
conforme alla normativa internazionale

©2017 Associazione Pow Wow Discipline Bio-Naturali asd aps
Corsi di Yoga, Tai Chi, Reiki, Meditazione
- Milano - Bresso - Cinisello - Cologno M.se - Lissone - Lesmo - Biassono - Arcore - Monza e Brianza
via Fratelli Bandiera, 124 - Sesto San Giovanni (MI) - Tel. 347 2943574 - info@powwow-dbn.it


Zone attività: Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello, Cologno M.se, Milano, Lissone, Lesmo, Biassono, Arcore, Monza e Brianza