Corsi di Yoga, Tai Chi Chuan, Reiki, Meditazione, Mandala
formazione, trattamenti
Sesto San Giovanni, Milano
Pow Wow Discipline Bio-Naturali

Corsi per realizzare mandala di lana

Pow Wow Discipline Bio-Naturali asd aps
Sesto San Giovanni - Milano

mandala di lana, ojos de dios, laboratorio Pow Wow Discipline Bio-Naturali

 

Seminari per creare mandala di lana a Sesto San Giovanni e per le città di Milano, Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Brugherio, Monza e Brianza, Desio, Lissone, Seregno, Muggiò, Vedano al Lambro, Lesmo, Arcore, Biassono, Villasanta.

 

Creare i mandala di lana

Creare i mandala di lana appassiona tutti, grandi e piccini. Ti basta una sola volta per restare catturato dalla bellezza delle forme armoniose a cui tu stesso dai vita.

 

Per seguire un corso di mandala di lana non occorre avere particolari abilità manuali o artistiche, ciò che più conta è lasciar andare ogni idea di incapacità ed essere spontanei. Partecipa e scopri le tue capacità latenti, sperimentando un modo nuovo di conoscere te stesso.

I corsi di mandala di lana sono una via creativa, divertente e al contempo rilassante.

 

Abbandono e spontaneità sono le chiavi per rendere unica la tua esperienza con i corsi di mandala di lana

 

Ogni incontro è una bellissima occasione di condivisione che ti arricchisce interiormente e ti fa sentire bene. Partecipare a un laboratorio per realizzare un mandala di lana aiuta a stimolare e ad accrescere l'energia creativa e vitale presente in ognuno di noi.

 

È la prima volta che senti parlare di mandala di lana?
Li conosci già e vorresti approfondire?

Detto e fatto! Il modo migliore per conoscere cosa sono i mandala di lana è partecipare ai nostri workshop. Durante gli incontri potrai imparare come costruire il tuo personale mandala, dal più semplice al più complesso. Riceverai tutte le istruzioni necessarie e sarai in grado di sentire il suo potere benefico fin dai primi passaggi.

 

Ojos de dios, mandala di lana e Paola

 

Un mandala di lana può essere piccolo o anche molto grande, di un colore solo o multicolore. Quello che accomuna tutti i mandala è che ognuno di esso si compone di forme che si combinano tra loro susseguendosi su base circolare.

 

Stai pensando perché seguire un corso?

Molte persone si chiedono perché devono seguire un corso di mandala data la facilità con cui oggi giorno è possibile trovare materiale esplicativo restando seduti comodamente a casa propria e semplicemente navigando un po’ in internet.
È tutto vero. Siamo in un’epoca in cui ogni cosa è pubblicata online ed alcune persone riescono ad imparare da soli guardando le immagini o seguendo video clip e tutorial.

 

Un corso seguito di persona ha una marcia in più

 

L’esperienza che ricavi partecipando personalmente ad un corso va al di là del mero apprendimento di una tecnica. Seguire un laboratorio di mandala è un percorso di crescita e condivisione, un’opportunità speciale in cui l’ascolto di sé si unisce all’espressione creativa.

Essere seguiti da un tutor innanzitutto rende più facile visualizzare e comprendere come eseguire le trame, come tenere e muovere le mani, in modo semplice, senza tensioni e fatiche.

 

I laboratori che ti proponiamo, non sono solo un passatempo trendy, ma sono il frutto di anni di ricerca di Paola Campese, che ha unito la pratica dello yoga e della meditazione con i mandala alla sua passione per i filati e i colori.

 

Lavorare con i filati libera la mente e migliora l’umore

 

Durante i corsi collettivi Paola ti accompagna nella pratica affinché le tue mani comprendano e collaborino al meglio. È così che si attiva il processo di unione tra mente e corpo, partendo dall’unione di mente e mani.
I laboratori che ti proponiamo non richiedono alcuna esperienza artistica o abilità manuale. Paola ti guiderà con istruzioni chiare e consigli utili per imparare tutti i passaggi e i punti che ti permetteranno di realizzare facilmente il tuo personale mandala di lana.

 

La lana e i filati sono il materiale base che ti occorre, mentre i bastoncini di legno o l’uncinetto (crochet) e un paio di forbici sono gli strumenti necessari a dar voce alla tua creatività.

 

NON PERDERE L'OCCASIONE! Scopri di più sui due percorsi che ti proponiamo.

 

Rompere gli schemi e diventare naturali

Seguire un corso di mandala ti guida ad incontrare le tue qualità, facendo emergere le tue capacità latenti e le tue caratteristiche reali. Seguire un corso ti da stimoli nuovi e freschi, incoraggiandoti a superare le convenzioni, ad andare oltre gli stereotipi.

 

mandala di lana, ojos de dios, laboratorio a Pow wow dbn

 

Lascia perdere le tabelle cromatiche o tutto ciò che conosci sui colori, segui la tua ispirazione e crea i tuoi mandala di lana utilizzando tutti i colori, quelli che più ti piacciono, attirano e ami in questo momento.

 

Risveglia la tua spontaneità!

 

Il miglior modo per creare un mandala è rendersi disponibili e  non pensare troppo alla tecnica e alle modalità di esecuzione. Seguire un corso di mandala di lana ti aiuta a portare fluidità nelle tue mani e di conseguenza nella tua vita. È un modo “leggero” ma efficace per educare la tua coscienza al distacco e a non aver alcuna aspettativa sui risultati. Tutto ciò che crei è perfetto così com’è, lasciati sorprendere, accogli le tue espressioni creative.

 

Vuoi scoprire quali effetti può avere la creazione di un mandala di lana?

Il modo migliore per conoscere quali effetti può avere su di te la creazione di un mandala di lana è farne ESPERIENZA DIRETTA.

 

Iscriversi ad un nostro seminario di mandala di lana è il primo passo

 

Con l'aiuto di una guida esperta puoi rilassarti e goderti questa esperienza che difficilmente dimenticherai.

 

Creare un mandala di lana sviluppa la concentrazione e la calma, aiuta a conoscersi in profondità e ad aumentare l’autostima. Ogni incontro arricchirà la tua vita donandoti un benessere generale.

Occupare le mani con consapevolezza, qualunque sia l’attività che svolgiamo, riporta al momento presente. I colori e le forme dei mandala di lana ti conducono al tuo centro, catturando totalmente la tua attenzione. L’esperienza è gratificante e stimolante, ma anche curativa.

 

Lasciati stupire!

 

Giocando con i diversi filati e i colori potrai ottenere moltissimi effetti non solo visivi. Realizzare un mandala di lana è un modo gioioso, concreto ed efficace per esplorare te stesso e la tua creatività.

 

A chi ci rivolgiamo

I laboratori di mandala di lana sono alla portata di tutti, donne, uomini, bambini, giovani e anziani. Sono adatti ai principianti, ma anche alle persone che hanno famigliarità con i mandala o nel lavorare i filati.

 

Su richiesta si possono organizzare workshop dedicati ai soli bambini di età superiore ai 5 anni (normalmente 6+).

È un ottimo modo ad esempio per festeggiare diversamente un compleanno o per avvicinare i propri bambini alla meditazione creativa.

 

Con gli insegnanti o i dirigenti scolastici, possiamo organizzare laboratori di mandala di lana a scuola.

 

I bambini con i mandala di lana imparano il rispetto, la calma e la concentrazione attraverso l’uso delle loro mani

 

 

Sei un genitore?

Se sei un genitore accompagna i tuoi figli a questo workshop e ti sorprenderanno i benefici che ne trarranno. Il mandala potrà aiutarlo a rilassarsi in modo giocoso, imparerà a concentrarsi senza fatiche e tensioni. Produrre qualcosa con le proprie mani per i bambini ha qualcosa di magico e lo farà sentire appagato della propria realizzazione.

 

Sei un praticante di yoga?

Per un praticante di yoga l’essere creativi è parte integrante della sadhana, la pratica spirituale individuale.

Se persegui la tradizione classica la creazione di un mandala di lana ti accompagna passo dopo passo in tutti gli aspetti dagli atteggiamenti alla posizione, dal respiro alla concentrazione alla meditazione.

Se segui la tradizione tantrica creare i mandala di lana è uno strumento per attivare e incarnare le forze (energie) rappresentate dai colori e dai simboli che realizzi.

 

I mandala fanno parte della tradizione tantrica e ci sono diversi modi con cui praticare. Quello che ti proponiamo è una via creativa e attiva in cui tu sarai al centro, proprio come vuole la tradizione antica. Ogni mandala sarà per te fonte di realizzazione e integrazione del sé.

 

Sei un insegnante o un dirigente scolastico?

Se sei un insegnante conosci molto bene che i bambini hanno bisogno di lavorare con le proprie mani. Creando un mandala la lana dà al bambino un senso di calore, mentre i colori dei filati, che loro stessi combinano e intrecciano, danno gioia e calma. Segui il corso con Paola e poi potrai sperimentarlo direttamente con loro nelle tue classi.

 

Paola è disponibile anche a incontrare le tue classi direttamente a scuola. Proponi al tuo dirigente scolastico un nuovo progetto fatto di arte antica ma non per questo superata. Con i mandala i bambini imparano il rispetto, la calma e la concentrazione attraverso l’uso delle loro mani.

 

Sei in attesa del tuo bambino?

Se sei una mamma o un papà in attesa crea un bellissimo mandala per la cameretta del tuo piccino. Secondo l’antica tradizione del sud America, gli ojos de dios (occhi di dio), da cui i mandala di lana si sono evoluti, sono oggetti di buon auspicio e protezione.

 

Dove si svolge il corso e quanto dura

Via Fratelli Bandiera 124, Sesto San Giovanni - Milano (mappa).

La sala è molto accogliente, la luce è calda e soffusa e si entra senza scarpe.

Su richiesta è possibile organizzare gruppi in altre sedi.

 

Quanto dura?

I laboratori di mandala di lana normalmente si svolgono di domenica pomeriggio durano circa 3 ore. A richiesta è possibile organizzare workshop nei pomeriggi infrasettimanali con un gruppo minimo di 4 persone.

 

Contattaci subito per sapere quando sarà il prossimo corso.

 

ojos de dios semplici, mandala di lana

 

Cos’altro puoi apprendere continuando a leggere questa pagina?

  • Hai la possibilità di conoscere a cosa serve costruire un mandala di lana.
  • Scoprirai quale tipo di corso di mandala di lana è più adatto a te.
  • Apprenderai quali benefici puoi ottenere da questa pratica.

 

Ti stai chiedendo qual è l’utilità di un mandala di lana?

I mandala con i loro colori, forme e simboli sono veramente una grande fonte di ispirazione. Sono belli, semplici da realizzare e possono essere anche molto pratici.

Nella loro unicità e armoniosità possono essere utilizzati in vari modi, come ad esempio:

  • strumenti di meditazione e consapevolezza
  • decori (per pareti, tavoli, capi di abbigliamento, borse)
  • bijeux (orecchini, ciondoli, collane).

 

I mandala realizzati con l’uncinetto e i filati possono anche diventare oggetti di uso comune (presine, sottopiatti, sottopentole, tappeti per la casa o per lo yoga, cuscini e così via).

 

Commenta Paola:
“Molto spesso mi chiedono che cos’è, perché lo fai, a cosa serve? Sorrido e dico semplicemente: è un mandala! Non ha nessuna importanza l’uso che potrò farne, quando lavoro con le mani mi aiuta a rilassarmi e mi fa sentire bene. Per me realizzare un mandala è
meditazione, è respiro. Ogni mandala è un meraviglioso viaggio, un’avventura che mi dà l’occasione per incontrare parti di me, per conoscere meglio i miei limiti. Ciò che più conta non è l’oggetto compiuto ma tutto l’intero processo che si attiva in ogni fase della lavorazione. Quando realizzo un mandala mi sento in pace e colma di gioia. Ad ogni istante sento vibrare le trasformazioni che si attivano in tutto il mio essere e mi accorgo come ogni realizzazione esprima chi sono realmente. Una volta finito lo lascio andare e sono pronta a cogliere l’arrivo di un nuovo momento di creazione.” 

 

Stai pensando quale tipo di mandala di lana scegliere?

Puoi scoprire facilmente quale tipo di mandala è più adatto a te seguendo i due percorsi che ti proponiamo.

 

SCEGLIERE È FACILE!

 

Paola ti darà in modo chiaro e intuitivo tutte le indicazioni operative passo dopo passo.

In poche ore saprai già ESATTAMENTE cosa e come farlo.

 

I modi per avvicinarsi alle forme circolari dei mandala sono molteplici. Qualunque sia il tuo livello di manualità o di abilità hai a disposizione diverse possibilità tra cui scegliere.

In associazione ti proponiamo due tipi di laboratori con i filati: Ojos de Dios e Mandala Crochet.

 

Ojo de Dios (Occhio di Dio). I bastoncini di bamboo o di legno incrociati costituiscono la struttura base su cui i filati vengono intessuti e intrecciati. Le trame colorate eseguite circolarmente porteranno alla realizzazione del tuo mandala.

 

Mandala Crochet. La forma circolare è realizzata lavorando i filati con l’uncinetto (crochet). Usando l’uncinetto si ha senza dubbio una maggior libertà sia per i giochi di colore sia per l’ampia varietà di punti e trame che si possono realizzare.

 

Non hai familiarità con i filati o non sai come utilizzarli?

Non hai mai partecipato ad un corso?

 

Non ti preoccupare. Un laboratorio di mandala di lana è il percorso adatto a te!

 

Durante ogni incontro ti saranno insegnate le tecniche base necessarie per creare le tue trame colorate. Una volta appresa la modalità, le trame e i modelli fluiranno gradualmente dalle tue mani e ti sorprenderanno le forme che si creano dando vita al tuo personale mandala di lana.

 

In questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie per determinare la tua scelta.

  

Sai quali benefici si ottengono nel creare i mandala di lana?

La creazione di un mandala di lana è divertente e gratificante, ma può anche avere diversi effetti terapeutici donando un diffuso senso di benessere psico-fisico.

Occupare le mani con consapevolezza, qualunque sia l’attività che svolgiamo, riporta nel proprio centro, mentre i colori e le forme catturano totalmente la nostra attenzione. La realizzazione di un mandala, di fatto, sviluppa la concentrazione portandoci gradualmente a immergerci completamente nella simbologia universale delle forme.

 

I mandala aiutano a sviluppare:

  • un senso di armonia e di pace
  • equilibrio tra mente e corpo
  • un buon stato di rilassamento e sensibilità
  • migliore concentrazione
  • un più alto grado di pazienza
  • maggiore consapevolezza e autostima
  • una buona gestione dello stress e delle emozioni
  • un buono stato di leggerezza e gioia, favorito in particolar modo dal lavoro in gruppo
  • risveglio della creatività e dell'espressione artistica
  • maggior apertura all’intuizione.

 

La pratica dei mandala di lana si rivela molto utile nel placare, stabilizzare e controllare gli stati di ansia e di dolore emotivo.

 

NON INDUGIARE! Agisci subito. Contattaci per partecipare ad uno dei nostri corsi

 

torna su

mandala con om

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!
conforme alla normativa internazionale

©2017 Associazione Pow Wow Discipline Bio-Naturali asd aps
Corsi di Yoga, Tai Chi Chuan, Reiki, Meditazione
- Milano - Bresso - Cinisello - Cologno M.se - Lissone - Lesmo - Biassono - Arcore - Monza e Brianza
via Fratelli Bandiera, 124 - Sesto San Giovanni (MI) - Tel. 347 2943574 - info@powwow-dbn.it