Corsi di Yoga, Tai Chi, Reiki, Meditazione
formazione, trattamenti
Sesto San Giovanni, Milano
Pow Wow Discipline Bio-Naturali

Corso massaggio infantile

Pow Wow Discipline Bio-Naturali asd aps
Sesto San Giovanni - Milano

corso di massaggio infantile - Sesto San Giovanni - Bresso - Milano

 

Corsi di massaggio infantile a Sesto San Giovanni e per le città vicine, Milano, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Bresso, Brugherio, Monza e Brianza, Desio, Muggiò, Seregno, Lissone, Vedano al Lambro, Biassono, Lesmo, Arcore.

 

Corsi di massaggio infantile

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi orientali ed è un mezzo privilegiato di comunicazione tra i genitori ed il proprio bambino.

Il massaggio promuove uno stato di benessere sia nel bambino sia nel genitore e un rilassamento di entrambi e può rivelarsi un ottimo sostegno nell’alleviare i piccoli disagi del neonato come le coliche gassose e i disturbi del ritmo sonno-veglia.

È uno strumento efficace che vi permette di costruire una relazione di fiducia e intimità, che avrà un effetto profondo e positivo sullo sviluppo psico-fisico ed emotivo dei vostri figli.

 

"Toccare" significa agire l'amore attraverso le mani.

 

Il massaggio infantile è semplice e tutti i genitori possono impararlo facilmente.

 

La nostra associazione propone a tutti i neo genitori che lo desiderano un corso di massaggio infantile secondo il metodo nurturing touch, ossia il tocco che nutre amorevolmente, proposto e sviluppato da A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

 

Il corso di massaggio del bambino può essere seguito in gruppo con altri genitori e bimbi, oppure individualmente. È un’esperienza unica e si consiglia la partecipazione ad entrambi i genitori.

 

Il corso di gruppo è strutturato in cinque incontri a frequenza settimanale di un’ora ciascuno, durante i quali i genitori apprendono una sequenza di massaggi da proporre alla propria/o bambina/o e sperimentano una diversa modalità di stare con lei/lui.

La sequenza, in continuo aggiornamento e sviluppo dai professionisti A.I.M.I., integra diverse tecniche come:

  • massaggio svedese, messo a punto da Henrik Ling, fisioterapista svedese degli inizi del 1800;
  •  massaggio indiano, un’antica tecnica orientale portata in occidente negli anni ’70 da Frédérick Leboyer, ostetrico francese;
  •  yoga, i cui principi ispirano una serie di movimenti dolci di gambe e braccia;
  • riflessologia, i cui principi sono utilizzati nel massaggio del piede.

 

Seduti sui cuscini, con un sottofondo musicale, utilizzando olio naturale e biologico, i genitori massaggiano i loro piccoli, si rilassano e si scambiano esperienze in un clima di accoglienza, accettazione e rispetto reciproco.

 

Il massaggio infantile fa bene a tutti, anche alle mamme e ai papà!

 

Massaggiare il proprio bambino lo fa sentire amato, ascoltato e sostenuto. Di riflesso i genitori affinano la pazienza, l’osservazione, l’attenzione ai bisogni del proprio figlio acquisendo così una maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Il massaggio è un ottimo strumento per affinare il contatto amorevole ed instaurare una relazione più profonda e armonica con i propri figli.

 

Dove?

Via Fratelli Bandiera 124, Sesto San Giovanni (Mi) (sede dell'associazione).

La sala è molto accogliente, la luce è calda e soffusa e si entra senza scarpe.

 

Quando?

I corsi si tengono durante l’anno da ottobre a giugno il sabato o la domenica mattina. Ogni incontro dura un’ora, per un monte-ore totale di 5 ore circa.

Consultate la pagina calendario per sapere quando sono in programma oppure contattateci

 

A chi si rivolgono?

I corsi di massaggio infantile sono rivolti a tutti i genitori e i loro bimbi neonati dai 0 agli 8 mesi.

 

Insegnante

Cinzia Favini, psicologa, psicoterapeuta, insegnante certificata A.I.M.I.

 

Perché massaggiare il proprio figlio?

Da secoli chi si prende cura dei piccoli li massaggia e tocca, conoscendo l’importanza del contatto pelle a pelle. Il tatto è il primo senso a svilupparsi nell’utero materno, tra la sesta e la nona settimana di gestazione. Inoltre, la nostra pelle è l’organo più esteso e rappresenta il principale e più importante collegamento dell’uomo con il mondo esterno.

L’antropologo Ashley Montagu ha scritto: "Gli esseri umani non possono sopravvivere senza il tatto: è una necessita fondamentale".

Grazie ai benefici del tatto, in tutto il mondo e in tutte le culture si è osservato che il neonato cresce, si sviluppa, si relaziona e comunica in modo più armonioso e profondo.

 

Quali sono i benefici del massaggio infantile?
  • Interazione: attraverso la comunicazione non verbale e il nurturing touch, il tocco che nutre, si accompagna lo strutturarsi della relazione genitori/figli.
  • Stimolazione: il contatto favorisce il naturale sviluppo di sistemi quali quello circolatorio, digerente, nervoso e altro.
  • Sollievo: potrebbe portare ad alleviare piccoli disturbi del neonato quali la formazione di gas e coliche intestinali, stitichezza, tensione muscolare e fastidi da dentizione.
  • Rilassamento: normalizzazione del tono muscolare, regolazione ritmo sonno/veglia, rilascio di ormoni chiamati della felicità (ossitocina e prolattina) e minori livelli di ormoni dello stress (cortisolo e norepinefrina).

 

Nel periodo immediatamente successivo alla nascita, il neonato e i genitori iniziano a conoscersi reciprocamente e vivono un periodo sensibile alla costruzione della prima relazione di attaccamento, che molti studiosi ritengono il modello più significativo per tutti i futuri rapporti nella sua vita.

 

Il massaggio infantile influisce positivamente su tale processo, definito bonding, quella continua comunicazione tra il neonato e chi si prende cura di lui, che porterà alla creazione della loro relazione. Il bonding comprende elementi quali il contatto visivo, il tatto, l’udito, l’olfatto, la sincronizzazione, il sorriso, elementi fondamentali nel rituale del massaggio infantile.

 

Chi è AIMI?

A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) è l’associazione italiana di I.A.I.M.,International Association Infant Massage con sede in Svezia e associazioni nazionali in tutto il mondo, con la quale condivide l’obiettivo: favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.

 

torna su

corsi di yoga - om

 

 

 

 

 

 

 

Non inducete i ragazzi ad apprendere con la violenza e la severità, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte.

 Platone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della fame che la vita ha di sé stessa.
Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi, e benché vivano con voi non vi appartengono.

Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri: essi hanno i loro pensieri.

Potete custodire i loro corpi, ma non alle loro anime: esse abitano la casa del domani, che neppure in sogno potrete visitare.

Potete tentare di essere simili a loro, ma non farli simili a voi: la vita procede e non s’attarda sul passato.

Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, sono scoccati lontano.

L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero infinito, e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.

Affidatevi con gioia alla mano dell’Arciere; poiché come ama il volo della freccia così ama la fermezza dell’arco.

Il Profeta, Kahlil Gibran

 

 


Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!
conforme alla normativa internazionale

©2017 Associazione Pow Wow Discipline Bio-Naturali asd aps
Corsi di Yoga, Tai Chi, Reiki, Meditazione
- Milano - Bresso - Cinisello - Cologno M.se - Lissone - Lesmo - Biassono - Arcore - Monza e Brianza
via Fratelli Bandiera, 124 - Sesto San Giovanni (MI) - Tel. 347 2943574 - info@powwow-dbn.it


Zone attività limitrofe: Sesto San Giovanni, Bresso, Cinisello, Cologno M.se, Milano, Lissone, Lesmo, Biassono, Arcore, Monza e Brianza