Corsi di Fitwalking, Yoga, Tai Chi, Reiki, Meditazione
formazione, trattamenti
Sesto San Giovanni, Milano
Pow Wow Discipline Bio-Naturali

Corso di Fitwalking e Yoga

Pow Wow Discipline Bio-Naturali asd aps
Sesto San Giovanni - Milano

Pow Wow Discipline Bio-Naturali - Corsi di fitwalking - yoga - tai chi (taiji) - reiki - meditazione

 

Corsi di Yoga e Meditazione a Sesto San Giovanni e per le città di Milano, Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Brugherio, Seregno, Desio, Lissone, Lesmo, Arcore, Biassono, Vedano al Lambro, Monza e Brianza.

 

Fitwalking e Yoga

Energia e buon umore

Una proposta in cui sperimentare come l’antica arte dello Yoga può contribuire in modo sorprendente alla moderna pratica sportiva del Fitwalking.

Le due discipline si integrano vantaggiosamente consentendo  una preparazione fisica, respiratoria e psicologica ad ampio raggio.

 

Praticare il fitwalking all’aria aperta è un’occasione per socializzare e in combinazione con lo yoga è una possibilità per impegnare corpo e mente in modo diverso da quello abituale.

Contatto ed ascolto del proprio corpo, armonia, consapevolezza sono elementi che accomunano lo yoga e il fitwalking. Attraverso questa proposta scopriremo quanto possono essere affini questi due mondi apparentemente così distanti. Scopriremo come la pratica dello Yoga può aiutare a raggiungere il corretto approccio con la “camminata veloce”, per far sì che il fitwalking come lo yoga diventi “unione”.

 

La combinazione armoniosa di yoga e  fitwalking permette di variare la modalità di allenamento sportivo in modo unico e sorprendente.

Con i corsi e i seminari di yoga e fitwalking si impara a praticare in modo non faticoso e a mantenere il massimo rilassamento, favorendo un maggior equilibrio con se stessi e conseguentemente una miglior qualità di vita.

 I benefici del fitwalking si potenziano notevolmente grazie all’applicazione della filosofia dello yoga. In particolar modo attraverso gli esercizi fisici/respiratori (asana/pranayama) e gli “atteggiamenti dello yoga classico (yama e nyama)”, le lezioni consentono di acquisire un nuovo atteggiamento verso noi stessi, gli altri, l’ambiente che ci circonda e la vita in generale.

 

Quali sono  i vantaggi?

Sempre più persone praticano sport per la salute e il benessere, per puro divertimento o per stare meglio. Per qualsiasi attività fisica è importante come ci si prepara dall’alimentazione al buon sonno, all’allenamento, al fine di evitare traumi a muscoli e articolazioni e, al tempo stesso, per rendere durevoli i miglioramenti ottenibili nelle prestazioni.

 

Le lezioni di yoga e fitwalking sono una risposta vincente consentendo una preparazione ed un allenamento corretto.

Lo yoga aiuta a proteggere e migliorare il proprio stato psico-fisico, consentendo a chi pratica sport di prevenire i disturbi più frequenti, recuperare energie, abbreviare i tempi di recupero dopo gli allenamenti e ridurre lo stress e la tensione emotiva.

Il fitwalking ci prepara a camminare bene, con una meccanica motoria migliore, più efficace e meno traumatica. Camminare fa bene alla salute: migliora la circolazione del sangue con conseguenti effetti benefici sul cuore; stimola il metabolismo; aiuta a bruciare i grassi in modo naturale. Il cammino ritmato secondo il metodo Fitwalking Damilano è lo sport ideale per avvicinarsi alla pratica motoria e sportiva.

 

La combinazione di yoga e fitwalking è un mezzo per aver cura di se stessi e salvaguardare la propria salute sia fisica che emotiva e mentale. La pratica regolare e costante influisce positivamente sulla vita quotidiana di tutti, favorendo lo sviluppo di una maggior libertà nel movimento, un ritmo più vitale, ritmico ed equilibrato.

Con lo yoga sciogliamo le tensioni e le contratture, allunghiamo e tonifichiamo i muscoli, rendendo tutto il corpo più forte ed elastico. I movimenti si eseguono con lentezza e precisione così che impariamo a mantenere l’attenzione costante e vigile a lungo. Una maggior consapevolezza di sé ed una migliore capacità di concentrazione favoriranno l’evitare inutili sforzi e sovraffaticamenti, migliorando le prestazioni e gli effetti benefici del fitwalking su postura e salute.

La pratica costante aiuta ad affinare l’ascolto di se stessi sviluppando una diversa e più profonda considerazione del nostro corpo con notevoli risultati sulla salvaguardia del nostro benessere psico-fisico.

 

Dove?

Le lezioni si svolgono all’aperto a contatto con la natura, tra gli alberi e i sentieri del Parco Nord a Sesto S. Giovanni.

 

Quando?

Consulta la pagina calendario oppure contattaci.

 

A chi si rivolge il corso/seminario di Fitwalking & Yoga?

È rivolto a tutti e in particolar modo a coloro che vogliono mantenersi in forma praticando all’aperto.

  • Per chi conosce lo yoga è una buona occasione di approfondimento e di lavoro a contatto con la natura, integrando un lavoro aerobico.
  • Per gli appassionati di fitwalking, gli sportivi e i camminatori, le lezioni integrate offrono la possibilità di acquisire, attraverso la pratica dello Yoga, una maggior consapevolezza del movimento e della respirazione, un’ottima concentrazione, una prestazione più efficiente ed efficace, imparando come evitare traumi e sforzi inutili oltre che dannosi.
  • Per chi ha una vita sedentaria e ha desiderio di movimento nella natura i seminari e i corsi di yoga e fitwalking consentono di riscoprire con meraviglia il proprio corpo e le proprie potenzialità non solo fisiche, ma anche creative e di relazione.

 

Come si svolge la lezione di Fitwalking e Yoga?

Durante le lezioni impareremo a portare consapevolezza al nostro corpo, al respiro e al movimento.

Gli esercizi proposti e le camminate sono facili, molto efficaci, non provocano traumi e richiedono poca fatica.

Integrando alla pratica yogica il movimento dinamico ed aerobico dato dal fitwalking impariamo a passare da una condizione all’altra senza stress e in armonia.

 

Ogni lezione consta di tre fasi in cui fitwalking e yoga si integrano perfettamente e armoniosamente.

  • Fase 1: preparazione e riscaldamento. Inizieremo con alcuni semplici esercizi di Yoga che ci consentiranno di prendere consapevolezza del nostro corpo, della sua funzionalità, della nostra postura, sia statica che in movimento, e del respiro. Con semplici e facili esercizi yogici scioglieremo le tensioni e prepareremo il nostro corpo e la nostra postura per il fitwalking
  • Fase 2: fitwalking. Cammineremo tra i sentieri del Parco Nord secondo gli insegnamenti del Fitwalking metodo Damilano.
  • Fase 3: rilassamento. Concluderemo con esercizi di defaticamento e rilassamento secondo le indicazioni dello yoga.

 

Materiale occorrente

Abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da ginnastica (consigliamo quelle da running), tappetino o coperta.

Evitare borse anche se a tracolla, meglio marsupi o zainetti per gli effetti personali, una bottiglietta d’acqua (nel parco lungo il tragitto è comunque possibile trovare delle fontanelle con acqua potabile).

 

Qualche informazione in più sul Fitwalking?

Il fitwalking è “l’arte del camminare”; è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare.

È una pratica sportiva non competitiva, la cui diffusione in Italia è dovuta all’ex marciatore campione olimpico Maurizio Damilano, ideatore del nome e del metodo che vi proponiamo.

Il fitwalking consiste in una serie di posture, azioni ed esercizi derivati e modificati dal mondo della marcia che permettono di camminare bene, osservando una corretta meccanica del movimento e quando possibile in modo più veloce e senza sforzo.

 

Benefici del Fitwalking

Aiuta a sentirsi in forma e, di conseguenza, a sentirsi bene, migliorando così l’umore, l’autostima, l’equilibrio personale. Sul piano della salute la pratica (regolare) rivela grandi potenzialità, prevenendo disagi e disturbi. Aiuta a raggiungere gradualmente il miglior equilibrio fisico e a incrementare progressivamente lo stato di benessere.

 

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legge di Buddha
splendente
nella rugiada della foglia

Kobayashi Issa

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli uomini accumulano conoscenze, ma io penso che il punto ultimo è poter ascoltare il suono della valle e guardare il colore della montagna.

 Insomma, non guardare gli uomini, ma guardare la luna, guardare gli alberi e ascoltare il sermone dell’intero universo.

Kodo Sawaki Roshi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di studiare lo zen, i monti erano i monti e le acque erano le acque; quando cominciai a studiare lo zen, i monti non erano più i monti e le acque non erano più le acque.

Dopo l’illuminazione, i monti sono tornati ad essere monti e le acque sono tornate ad essere acque.

Detto zen

 

 

 


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